800200404 | +39.371.13.74.883 info@vetratepanoramicheitaliane.com

ll vetro nella storia. Un grande futuro

Certo, non è una novità che già gli antichi Egizi fossero già così abili nella produzione e rifinitura del vetro, sia a livello strutturale sia per la realizzazione di monili e gioielli.

Dagli Egizi, ai Romani passando per i veneziani di Murano che per secoli (e forse anche oggi) custodiscono gelosamente l’arte raffinata dei fiolai, il vetro accompagna la vita dell’uomo da oltre tremila anni. Tuttora è parte integrante e fondamentale della nostra esistenza. È uno dei materiali più funzionali e adattabile a qualsiasi forma; dal semplice bicchiere o bottiglia fino all’esecuzione di raffinatissimi gioielli o il formidabile e ingegnoso uso nell’area dell’edilizia, basti pensare ai grattacieli di ultima generazione, una fusion di cemento e vetro che molto spesso ci lascia sbalorditi, fino a giungere alla realizzazione di vetrate panoramiche, serre bioclimatiche, sistemi di vetro scorrevoli a scomparsa, o a pacchetto e tanto altro…

Insomma, il vetro ha un futuro come forse nessun altro elemento che ci circonda. È probabile che lo ritroveremo a breve anche nelle installazioni che stanno alacremente ideando e progettando per lo sbarco su Marte e contestualmente per la creazione di unità abitative a scopo scientifico.

È interamente riciclabile. Grazie ad una composizione “semplice” fatta con materiali naturali come la sabbia, carbonato di sodio, carbonato di calcio e aggiunte in piccole quantità di altri minerali come dolomite e feldspato.

L’Italia, che molto spesso non “brilla” nell’ambito dell’ecologia e sostenibilità dell’ambiente è comunque al primo posto in Europa per il riciclo (71%, contro la media europea che si stabilizza al 68-70%).

Insomma, una materiale magico e onirico, l’unico che si frappone con assoluta e poetica trasparenza tra noi e il mondo che ci circonda.

VETRATE PANORAMICHE ITALIANE è un marchio con cui ci presentiamo al cliente, garantendo sempre il massimo del risultato, il massimo della luminosità, il massimo del comfort e dell’estetica, sviluppando progetti accurati e adeguati ad ogni situazione, previo attenti sopralluoghi per verificare tutte le possibilità. I preventivi sono gratuiti.

 

Share This