PERMESSI E AUTORIZZAZIONI
Posso veramente chiudere il balcone senza permessi condominiali o comunali?
Le Vetrate Panoramiche o “Scorrevoli” per legge sono definite “elemento divisorio verticale non in muratura, anche di tipo ornamentale e similare”, quindi rientrano a pieno titolo nel glossario dell’Edilizia Libera delle opere realizzabili senza Cila, Scia o permesso di costruire.
Nel dettaglio l’Edilizia Libera è regolamentata dal d.P.R 380/2001.
L’articolo che interessa le Vetrate è il 6 dove fa riferimento al comma 1 lett. e-quinques dove si parla di “elementi d’arredo delle aree pertinenziali (ovvero esterne come balconi, terrazzi e patii) degli edifici”.
Ad integrazione del d.P.R. 380/2001, il 22 aprile 2018 è stato emanato il Glossario dell’Edilizia libera dove le Vetrate vengono classificate, al punto 51 come elemento divisorio verticale non in muratura.
Prima della legge del 2016 già da numerose sentenze del Consiglio di Stato come la 1777/2014 di fatto assicurano matematicamente la possibilità di montaggio delle Vetrate senza permessi o autorizzazioni.
A COSA FARE ATTENZIONE
- L’elemento divisorio (quindi la vetrata) non deve ledere l’estetica del palazzo, quindi attenzione alla grandezza dei profili.
- Le vetrate devono essere facilmente amovibili (altrimenti decade tutto), la maggior parte dei produttori utilizza sistemi appesi o ibridi molto complessi quindi potresti incorrere in sanzioni.
- Le vetrate panoramiche o scorrevoli sono un prodotto innovativo (ufficialmente se ne parla solo dal aprile 2018), quindi sia per il tuo geometra o architetto sia per l’impiegato dell’ufficio tecnico del tuo comune non sono aggiornati in merito.
Assicurati che l’azienda a cui ti rivolgi abbia un ufficio tecnico interno che possa seguirti la pratica.
Se ad esempio hai già una pratica di ristrutturazione in corso, prima di chiedere informazioni in comune da solo ti invitiamo a metterti in contatto con una ditta, specializzata in vetrate panoramiche, che ti seguirà con geometri e architetti dell’ufficio tecnico.